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SEO Audit: tutto ciò che ti serve sapere

seo audit copertina

Proprio come le prestazioni delle auto possono peggiorare nel tempo, anche quelle dei siti web possono deteriorarsi senza un'adeguata manutenzione. Sfortunatamente, molti aspettano che i problemi diventino sempre più grandi prima di fare una revisione completa del proprio sito web. Identificare e correggere in anticipo gli errori grazie ad una SEO Audit ti consente di risparmiare costose correzioni tardive e ti garantisce prestazioni ottimali. 

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Immagine da Freepik


Lo scopo di una SEO Audit è fornire un'analisi completa e dettagliata dello stato, delle prestazioni e della velocità di un sito web. Il documento d'indagine ti darà un quadro completo dell'attuale efficacia del sito, mostrerà dove ottimizzarlo ulteriormente e identificherà i problemi che potrebbero causare danni alla sua salute.

L'analisi SEO dovrebbe essere fatta periodicamente, a seconda di fattori quali ad esempio la crescita del traffico, lo sviluppo della concorrenza, la modifica degli algoritmi dei motori di ricerca e diventa fondamentale nei seguenti casi:

  • Crei una nuova versione del sito web;
  • Effettui la migrazione a un dominio diverso;
  • Riscontri problemi di traffico sul sito web;
  • Effettui cambiamenti lato marketing o cambi l'agenzia SEO;
  • Lanci una versione mobile del tuo sito web (Google indicizzerà i servizi nuovi e attuali utilizzando un Googlebot mobile);

 

Tipologie di SEO Audit

simboli seo audit

In generale, un'Audit è l'analisi completa dei fattori che influiscono sulla visibilità di un sito web all'interno dei motori di ricerca. In questa sezione esaminiamo due tipologie di analisi: SEO Audit Tecnica e Audit dei contenuti (Content Audit). 

SEO Audit Tecnica

Sebbene contenuti e backlink di buona qualità ti aiuteranno a posizionare il tuo sito in classifica, se c'è un problema tecnico, tutti i tuoi sforzi potrebbero essere vani. Gli audit tecnici si concentrano sulle migliori pratiche per la visibilità del sito e garantiscono che i siti web soddisfino tutti i requisiti dei motori di ricerca per la scansione e l'indicizzazione.

Errori comuni a livello tecnico spesso riscontrabili sono:

  • Collegamenti interni interrotti e catene di reindirizzamento;
  • Sitemap XML incoerente;
  • File robots.txt che blocca Googlebot;
  • Duplicazione involontaria di contenuti;
  • Cannibalizzazione delle parole chiave;
  • Profilo backlink scadente o inesistente;

 

Content Audit

Sebbene i contenuti vengano spesso rivisti come parte di un'analisi SEO, i Content Audit possono essere approfonditi anche da soli, fornendo informazioni specifiche su quali messaggi stanno convertendo e quali invece non stanno funzionando. Questa tipologia di analisi è particolarmente indicata se stai effettuando un rebranding, acquisendo una nuova attività o creando un nuovo sito. Ti garantisce infatti che l'identità del tuo marchio rimanga coerente.

In questo caso particolare attenzione va data all'analisi:

  • Dell'utilizzo corretto di parole chiave di settore per tutte le sottopagine; 
  • Backlink e anchor text;
  • Strutture URL;
  • Title tag e meta description;

 

Perché pagare per un Audit quando puoi ottenerne uno online gratuitamente?

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Probabilmente sei consapevole che una rapida ricerca di "SEO audit gratis" rivela tutta una serie di strumenti di verifica gratuiti disponibili: non c'è nulla di male nell'usare questi strumenti, ma sono molto meno efficaci di una verifica adeguata. 

Tornando all'analogia dell'auto, se una spia si accende sul cruscotto, il meccanico che c'è dentro di te fa giustamente qualche ricerca, scopre il significato della spia diagnosticando così con successo il problema, ma lo porteresti comunque da un meccanico esperto da aggiustare, no? Inoltre, cosa succede se la spia di avviso sul cruscotto non funziona correttamente o mostra un avviso generale per quelli che potrebbero essere una serie di problemi diversi?

Quindi, anche se questi audit online sono per la maggior parte gratuiti e forniscono una visione di alto livello ragionevolmente accurata delle prestazioni del tuo sito web, sono generici, semplici e possono essere fuorvianti o confondere qualcuno che non ha le giuste conoscenze per correggere eventuali problemi.

 

Ti serve una mano?

Sono tanti i benefici che un'analisi SEO approfondita comporta: vengono migliorate le prestazioni del sito web, si ottimizzano i contenuti, aumenta la soddisfazione degli utenti del sito web, migliora il posizionamento del sito sui motori di ricerca e aumenta il traffico sul sito web. Gli Audit sono quindi inestimabili, ma per essere efficaci richiedono tempo e una guida esperta. Se pensi che sia giunto il momento di una revisione dei tuoi siti o hai notato un forte calo del traffico e delle classifiche, possiamo aiutarti personalizzando il SEO Audit in base ai tuoi obiettivi.

Il nostro audit SEO completo include un controllo approfondito in cui esaminano fattori come l'analisi tecnica, l'architettura del sito, la sicurezza, l'ottimizzazione delle immagini, i dispositivi mobili, on-page, backlink, parole chiave, contenuti, esperienza utente e altro ancora. Per parlare con un membro del nostro team chiamaci allo 045 5702228 | 339 8917226 o parla con noi compilando il modulo di contatto del nostro sito.